Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Per acconsentire all'uso dei cookies e proseguire nella navigazione cliccare sul pulsante OK.

Per leggere l'informativa sulla privacy, cliccare sul pulsante INFORMATIVA e poi sul pulsante OK.

Bisogno formativo

-Migliore conoscenza  di sé

-modo corretto di rapportarsi agli altri

Riferimento Indicazioni IRC

Conoscenze

•Ricerca umana e rivelazione di Dio nella storia: il Cristianesimo a confronto con l'Ebraismo e le altre religioni

Abilità

•Evidenziare gli elementi specifici della dottrina, del culto e dell'etica delle altre religioni, in particolare dell'Ebraismo e dell'Islam

Obiettivi formativi

L’alunno

‣sa indicare come caratteristica propria dell’intelligenza dell’uomo la capacità di conoscere, di ragionare e di porsi domande di senso

‣incontra nella storia i segni che manifestano la ricerca sul senso della vita da parte dell’uomo e, nel confronto con le realtà diverse da lui, comprende che le religioni offrono la risposta definitiva alle domande di senso che l’uomo si pone

Unità di apprendimento

Contenuti

•La religione e le religioni: diffusione nel mondo e manifestazioni più comuni

•Le caratteristiche principali delle religioni dei popoli primitivi

•Le grandi religioni non cristiane: Induismo, Buddismo, Ebraismo e Islamismo

Metodi

•Gioco

•Interviste

•Discussione

•Lettura di testi e commenti

•Lezione frontale

•WWW

Tempi: ore 10