Ev1Matteo  Ev2Marco  Ev3Luca
 Mt 13,3-9  Mc 4,2-9  Lc 8,4-8

3Egli parlò loro di molte cose in parabole.

E disse:

2Insegnava loro molte cose in parabole e diceva loro nel suo insegnamento: 4Poiché una gran folla si radunava e accorreva a lui gente da ogni città, disse con una parabola:
"Ecco, il seminatore uscì a seminare. 3"Ascoltate. Ecco, uscì il seminatore a seminare. 5"Il seminatore uscì a seminare la sua semente.
4E mentre seminava una parte del seme cadde sulla strada e vennero gli uccelli e la divorarono. 4Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e vennero gli uccelli e la divorarono. Mentre seminava, parte cadde lungo la strada e fu calpestata, e gli uccelli del cielo la divorarono.
5Un'altra parte cadde in luogo sassoso, dove non c'era molta terra; subito germogliò, perché il terreno non era profondo. 6Ma, spuntato il sole, restò bruciata e non avendo radici si seccò. 5Un'altra cadde fra i sassi, dove non c'era molta terra, e subito spuntò perché non c'era un terreno profondo;6ma quando si levò il sole, restò bruciata e, non avendo radice, si seccò. 6Un'altra parte cadde sulla pietra e appena germogliata inaridì per mancanza di umidità.
7Un'altra parte cadde sulle spine e le spine crebbero e la soffocarono. 7Un'altra cadde tra le spine; le spine crebbero, la soffocarono e non diede frutto. 7Un'altra cadde in mezzo alle spine e le spine, cresciute insieme con essa, la soffocarono.
8Un'altra parte cadde sulla terra buona e diede frutto, dove il cento, dove il sessanta, dove il trenta. 8E un'altra cadde sulla terra buona, diede frutto che venne su e crebbe, e rese ora il trenta, ora il sessanta e ora il cento per uno". 9E diceva: "Chi ha orecchi per intendere intenda!".

8Un'altra cadde sulla terra buona, germogliò e fruttò cento volte tanto".

Detto questo, esclamò: "Chi ha orecchi per intendere, intenda!".