Al tema del lavoro si collega quello del volontariato che possiamo vedere come il superamento dell’idea di lavoro necessariamente legata all’idea del guadagno.

Sempre più numerose sono le persone che dedicano parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza chiedere nulla in cambio. Tanti sono i campi nei quali si esplica l’azione dei volontari: ospedali, case di riposo, orfanotrofi, accoglienza e aiuto ai poveri e agli stranieri, tutela dell’ambiente, cooperative sociali, aiuto ai portatori di handicap e ai tossicodipendenti…

La Chiesa guarda con molto interesse e sostiene concretamente coloro che si impegnano nelle attività di volontariato, perché vede in esse non un semplice atto di bontà umana, ma uno dei momenti più veri nei quali si realizza il comando di Cristo: “Ama il prossimo tuo come te stesso”. Quanti si impegnano nelle opere di volontariato vivono in pienezza la gioia del donarsi agli altri e traducono nella realtà l’osservazione di Gesù: “C’è più gioia nel dare che nel ricevere!” Questi gesti generosi, per la loro gratuità, arricchiscono non solo chi li offre e chi li riceve, ma l’intera società che trae da essi benefici incalcolabili.