1matthew 2mark 3luke
 Mt 12,9-14  Mc 3,1-6  Lc 6,6-11
9Allontanatosi di là, andò nella loro sinagoga. 10Ed ecco, c'era un uomo che aveva una mano inaridita, ed essi chiesero a Gesù: "È permesso curare di sabato?". Dicevano ciò per accusarlo. 11Ed egli disse loro: "Chi tra voi, avendo una pecora, se questa gli cade di sabato in una fossa, non l'afferra e la tira fuori? 12Ora, quanto è più prezioso un uomo di una pecora! Perciò è permesso fare del bene anche di sabato". 1Entrò di nuovo nella sinagoga. C'era un uomo che aveva una mano inaridita, 2e lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato per poi accusarlo. 6Un altro sabato egli entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. Ora c'era là un uomo, che aveva la mano destra inaridita. 7Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva di sabato, allo scopo di trovare un capo di accusa contro di lui.
 

3Egli disse all'uomo che aveva la mano inaridita: "Mettiti nel mezzo!".

4Poi domandò loro: "È lecito in giorno di sabato fare il bene o il male, salvare una vita o toglierla?". 

8Ma Gesù era a conoscenza dei loro pensieri e disse all'uomo che aveva la mano inaridita: "Alzati e mettiti nel mezzo!". L'uomo, alzatosi, si mise nel punto indicato. 9Poi Gesù disse loro: "Domando a voi: È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o perderla?".
13E rivolto all'uomo, gli disse: "Stendi la mano".

5Ma essi tacevano. E guardandoli tutt'intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori,disse a quell'uomo: "Stendi la mano!".

10E volgendo tutt'intorno lo sguardo su di loro, disse all'uomo: "Stendi la mano!".

Egli la stese, e quella ritornò sana come l'altra. La stese e la sua mano fu risanata. Egli lo fece e la mano guarì.
14I farisei però, usciti, tennero consiglio contro di lui per toglierlo di mezzo. 6E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire. 11Ma essi furono pieni di rabbia e discutevano fra di loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.